top of page
Immagine del redattoreAISI

Servono 10 milioni di dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie.

Aggiornamento: 16 ago

L'Ue ne donerà all'Africa ben 175mila.

L'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria internazionale (Pheic) in seguito all'aumento dei casi di mpox (il vaiolo delle scimmie) in Africa.

A dare l'annuncio è stato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.


"Oggi il comitato di emergenza si è incontrato e mi ha informato che la situazione costituisce un'emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. Ho accettato questo consiglio", ha detto.


Circa 500 mila dosi di vaccino contro l'mpox sono già nella disponibilità dei produttori e altre 2,4 milioni potrebbero essere prodotte per la fine dell'anno, ha riferitoTim Nguyen, a capo della Unit High Impact Events Preparedness dell'Oms.La stima si riferisce al vaccino MVA-BN, prodotto da Bavarian Nordic.


"Nel 2025 - ha aggiunto Nguyen - potrebbero essere prodotte altre 10 milioni di dosi". A queste si potrebbero aggiungere le dosi che "diversi Paesi hanno già accantonato e che potrebbero donare se altri Paesi ne avessero bisogno".


Per il vaccino LC-16, che "non p commercializzato ma al momento è prodotto per conto del governo del Giappone", ha precisato Nguyen, nella precedente epidemia "il Giappone è stato molto generoso e ha donato i vaccini a Paesi" che ne avevamo bisogno. "Siamo al lavoro per facilitare la donazione delle riserve di LC-16", ha concluso.  


"L' epidemia di Mpox è un'emergenza sanitaria in Africa: servono 10 milioni di vaccini per controllarla". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue Josep Borrell."È urgente un'azione e una solidarietà globale. In prima linea in questo sforzo, l'Hera dell'Ue ha lavorato con i partner per assicurare 215mila dosi di vaccino da donare all'Africa Cdc e ai Paesi colpiti".


L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie della Commissione Europea, Hera, acquisterà e donerà 175.420 dosi di vaccino MVA-BN, l'unico vaccino contro il vaiolo approvato dalla Fda e dall'Ema, come risposta immediata all'epidemia di vaiolo delle scimmie in Africa (Mpox).


Inoltre, l'azienda farmaceutica Bavarian Nordic donerà 40.000 dosi ad Hera. Il centro africano per la prevenzione delle malattie - l'Africa Cdc - distribuirà i vaccini in base alle esigenze regionali. 


Attraverso l'Africa Cdc, questi vaccini saranno distribuiti ai Paesi colpiti. Inoltre, Hera collabora con l'Africa Cdc con l'obiettivo di ampliare l'accesso alla diagnostica e al sequenziamento dell'mpox nella regione, con un finanziamento di 3,5 milioni di euro previsto per l'inizio dell'autunno. Il 13 agosto l'Africa Cdc ha dichiarato un'emergenza sanitaria pubblica di sicurezza continentale, per rispondere all'escalation di problemi di salute pubblica nella regione. 


L'Africa Cdc ha invitato la comunità internazionale a sostenere i suoi sforzi per mobilitare 2 milioni di vaccini, un appello a cui Hera ha risposto immediatamente. 


REDAZIONE AISI

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page