top of page
  • Immagine del redattoreAISI

Mascherine dal pediatra a settembre? L’appello dei medici per proteggere i più piccoli

Con l’avvicinarsi di settembre e la ripresa delle attività scolastiche, la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) lancia un appello a medici e famiglie: tornare ad indossare la mascherina negli studi pediatrici.

“Sarebbe un segnale importante ricominciare ad utilizzare, se si è smesso di farlo, semplici precauzioni”, dichiara all’Adnkronos Salute Antonio D’Avino, presidente FIMP. L’invito è rivolto in particolare agli adulti, genitori, nonni e accompagnatori, che frequentano le sale d’attesa degli studi pediatrici, luoghi dove il rischio di contagio da Sars-Cov-2 è più elevato.


D’Avino sottolinea come l’utilizzo della mascherina sia fondamentale soprattutto in presenza di sintomi respiratori come la tosse, per limitare la diffusione del virus. “Per quanto riguarda i bambini sappiamo che sotto i 6 anni non possono utilizzare le mascherine utilmente – continua – ma almeno per gli adulti, in particolare se hanno sintomi come la tosse, l’utilizzo di queste protezioni permetterebbe di ridurre i contagi”.


La raccomandazione della FIMP arriva in un momento in cui si registra una ripresa dei contagi da Covid-19, complice anche l’allentamento delle misure di prevenzione. L’obiettivo è quello di proteggere i più piccoli, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, quando il rischio di contagio aumenterà inevitabilmente.


REDAZIONE AISI


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page