top of page
Immagine del redattoreAISI

Manovra, sulla Sanità è scontro aperto tra Meloni e la Schlein

La manovra economica diventa terreno di scontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, con il tema della sanità al centro del dibattito.

Meloni ha difeso la manovra sottolineando i fondi stanziati per il Fondo sanitario nazionale, definendolo un record storico per l'Italia.


“Facciamo chiarezza: 6,4 miliardi in più per la sanità in due anni, con 2,37 miliardi nel 2025 e 4,12 miliardi nel 2026. Mai stanziato così tanto per il Fondo sanitario nazionale, che arriverà a 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. Il resto sono solo mistificazioni”, ha scritto la premier su X (ex Twitter), rispondendo alle critiche che le sono state mosse.


Elly Schlein, però, non si è fatta attendere e ha replicato con forza sui social, ribattendo ai numeri forniti da Meloni.


"Presidente Meloni, la spesa sanitaria si calcola in rapporto al PIL, non in valori assoluti. Secondo i dati che lei stessa ha fornito, il fondo sanitario nazionale in rapporto al PIL scenderà al 6,05% nel 2025 e nel 2026, che rappresenta il livello più basso degli ultimi 15 anni", ha scritto Schlein su Facebook, denunciando il fatto che molti italiani rinunciano a curarsi a causa della difficoltà economica.


"Ecco qui una pratica tabella per aiutarla a capire, e per favore, basta con il gioco delle tre carte sulla salute degli italiani".


Questo scambio di battute sottolinea la tensione crescente tra governo e opposizione sulla gestione delle risorse destinate alla sanità, un tema cruciale in un momento in cui il sistema sanitario affronta continue sfide, tra cui. è sotto gli occhi di tutti, carenze di personale e risorse insufficienti.


REDAZIONE AISI

 

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page