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Liste d’attesa. Ecco le linee guida

Dal monitoraggio dei tempi, alla disponibilità delle agende. Ecco i punti chiave per la realizzazione della Piattaforma nazionale.

Ecco la bozza del decreto attuativo del Dl Liste d’attesa in cui vengono fissati i criteri per la costruzione della Piattaforma unica che servirà a monitorare il rispetto dei tempi di attesa per ottenere una prestazione sanitaria. I cittadini potranno accedere in maniera trasparente a dati in tempo reale sul monitoraggio e verificare gli indicatori predisposti per i tempi di attesa.


Misurazione delle prestazioni in lista di attesa su tutto il territorio nazionale, disponibilità di agende sia in regime SSN che ALPI, tempi di attesa in relazioni alle classi di priorità e verifica dei percorsi di tutela previsti dal Piano Nazionale Governo Liste di Attesa. Sono alcuni degli obiettivi della nuova Piattaforma Nazionale Liste di Attesa delle prestazioni sanitarie introdotta dal Decreto Liste d’attesa e di cui Qs è in grado di anticipare il decreto attuativo con le linee guida per la sua costruzione.


Ricordiamo che la Piattaforma Nazionale Liste di Attesa (PNLA) è istituita presso l’Agenas ed è finalizzata a realizzare l'interoperabilità con i Centri Unici di Prenotazione (CUP) relativi a ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

Secondo quanto riportato nel testo, la Piattaforma si propone di garantire, a livello nazionale, li monitoraggio relativo alla:

- misurazione delle prestazioni in lista di attesa su tutto il territorio nazionale;

- disponibilità di agende sia in regime SSN che ALPI;

- tempi di attesa in relazioni alle classi di priorità;

- verifica dei percorsi di tutela previsti dal Piano Nazionale Governo Liste di Attesa;

- attuazione del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 23 maggio 2022, n. 77;

- appropriatezza e rispetto dei criteri RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei).


In tale contesto, emergono due macro-gruppi di utenze che possono fruire dei servizi erogati dalla PNLA:


  • Cittadini e associazioni: potranno accedere in maniera trasparente a dati in tempo reale sul monitoraggio e verificare gli indicatori predisposti per i tempi di attesa.

  • Personale coinvolto nella gestione delle liste di attesa: rientrano in questa categoria gli addetti ai lavori delle Direzioni Sanitarie, delle Amministrazioni Regionali e Centrali impegnate nel governo e monitoraggio delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie.


“Attraverso lo sviluppo e l'implementazione della PNLA – si legge nel documento - , è possibile conseguire e concretizzare i seguenti benefici derivanti da un monitoraggio centralizzato e in tempo reale: Identificazione di aree di miglioramento al fine di garantire le cure necessarie in tempi adeguati ai pazienti. Miglioramento dell'allocazione delle risorse e dell'efficienza operativa, riducendo i tempi di inattività.


Condivisione di informazioni chiare e aggiornate sui tempi di attesa, favorendo la trasparenza e la fiducia dei pazienti nei confronti del sistema sanitario. Incremento delle performance del servizio sanitario pubblico e maggiore copertura nell'ambito territoriale. Governare la modulazione dei tempi di attesa in relazione alle classi di priorità. Appropriatezza nell'accesso alle prestazioni, ni coerenza con i criteri dei Raggruppamenti di attesa omogenea (RAO)”.


REDAZIONE AISI

FONTE: QUOTIDIANO SANITA'




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