Sessantaquattro nuovi casi di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 29 agosto - 4 settembre 2024.
Salgono così a 296 i casi confermati dall’inizio della sorveglianza (maggio 2024), di cui 169 nella forma neuro-invasiva, 39 casi asintomatici identificati tra i donatori di sangue, 88 casi di febbre. Lo evidenzia l’Isitituto superiore di sanità nel bollettino di sorveglianza integrata West Nile e Usutu virus del 5 settembre.
Secondo quanto riporta ancora il bollettino, salgono a 41 le Province con dimostrata circolazione di West Nile Virus in vettori/animali/uomo appartenenti a 11 Regioni. Nello stesso periodo dall’inizio della sorveglienza è stato segnalato un caso di Usutu virus in provincia di Modena.
IL NUOVO CASO. Caso di West Nile a Campolongo Maggiore: una signora di circa 60 anni, residente in via San Lorenzo nella frazione di Liettoli è stata ricoverata in ospedale a Padova, dopo aver accusato i consueti sintomi del virus, con circa una settimana di febbre alta; al peggioramento delle condizioni, è stata portata in Pronto soccorso, dove le analisi del sangue hanno accertato la presenza del virus.
«La paziente non sta benissimo, ma al momento non in pericolo di vita – riporta il sindaco Mattia Gastaldi, preoccupato per la sua concittadina – Da parte dell’amministrazione le auguriamo una pronta guarigione e siamo a disposizione per qualsiasi necessità della famiglia. Si sta eseguendo tutta la profilassi come da protocollo».
Le vie interessate dall’intervento di disinfestazione larvicida ed adulticida nel raggio di 200 metri da via San Lorenzo, sono via Rialto dall’incrocio con via Veneto all’incrocio con via Liguria, via Toscanini, via Veneto dall’incrocio con via Rialto all’incrocio con la stradina via Rialto Est.
REDAZIONE AISI
Kommentare