top of page

Il vaccino Covid attuale efficace anche sulle varianti più recenti

Immagine del redattore: AISIAISI

Il comitato tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato l’efficacia dell’attuale vaccino Covid-19 contro le varianti più recenti, inclusa la dominante XEC.

Dopo una riunione svoltasi dal 10 al 12 dicembre, il gruppo consultivo tecnico (Tag-Co-Vac) ha suggerito di mantenere l'attuale formulazione monovalente del vaccino basata sulla variante JN.1.


Protezione confermata per le varianti circolanti Secondo l’Oms, il vaccino attualmente utilizzato offre una buona protezione contro le varianti in circolazione.


Il virus Sars-CoV-2 continua a diffondersi a livello globale, causando malattie gravi, sindromi post-Covid e decessi, specialmente tra gli over 65 e i soggetti con patologie preesistenti.


Le varianti attualmente diffuse derivano tutte da JN.1, con la sotto-variante XEC in forte crescita, mentre le altre sono in diminuzione.


Tra le nuove varianti che potrebbero emergere come più competitive rispetto a XEC, l’Oms sottolinea la necessità di monitorare LP.8.1, NP.1 e LF.7.2.


Effetto neutralizzante del vaccino aggiornato I dati analizzati dal comitato dimostrano che il vaccino aggiornato a JN.1 offre una neutralizzazione efficace non solo contro la variante principale, ma anche contro le sue derivate, come KP.3.1.1 e XEC.


Raccomandazioni dell’Oms per la vaccinazione L’Oms invita gli Stati a proseguire le campagne di vaccinazione senza attendere modifiche nella composizione del vaccino. L’appello è rivolto anche alla popolazione, esortata a non posticipare la vaccinazione per aspettare eventuali aggiornamenti.


REDAZIONE AISI

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page