Aodi e Toppetti hanno discusso di temi cruciali di attualità. L’intervista ha messo in luce le importanti iniziative intraprese dall'organizzazione, tra cui interventi medici e chirurgici in contesti di emergenza e difficoltà, oltre a progetti di formazione per i medici locali, promuovendo la cooperazione sanitaria internazionale con il rispetto della responsabilità sanitaria ed investendo sulla intelligenza artificiale anche nella cooperazione internazionale.
ROMA 10 OTT 2024 - Il Prof. Foad Aodi, fondatore e presidente dell’Associazione Medici di Origine Straniera in Italia (Amsi) e leader del Movimento Uniti per Unire(UN@UN), prosegue, in veste di giornalista internazionale ed esperto di salute globale e di tematiche legate alla geopolitica del Medioriente e del mondo, la sua serie di interviste a professionisti illustri della società civile italiana, attraverso il circuito Web TV Scuola Unione per l’Italia.
Durante l’ultima puntata del format da lui ideato in qualità di Direttore Tecnico , Aodi ha avuto come ospite l'Avv. Francesca Toppetti, Direttore Generale di Emergenza Sorrisi ETS, un’organizzazione no-profit che si occupa di fornire assistenza chirurgica ai bambini affetti da malformazioni facciali e da gravi ustioni, in Paesi in via di sviluppo. L’intervista ha messo in luce le importanti iniziative intraprese dall'organizzazione, tra cui interventi medici e chirurgici in contesti di emergenza e difficoltà, oltre a progetti di formazione per i medici locali, promuovendo la cooperazione sanitaria internazionale.
Nella prima parte dell'intervista, l'Avv. Toppetti ha descritto le attività di Emergenza Sorrisi, che dal 2007 ha cambiato la vita di migliaia di bambini, garantendo interventi per correggere malformazioni facciali come il labbro leporino, palatoschisi e altre condizioni che possono compromettere la vita dei piccoli pazienti.
L’organizzazione è attiva non solo nell’erogazione diretta di cure, ma anche nella formazione sul campo, trasferendo competenze ai professionisti sanitari locali attraverso corsi e training specifici, con l’obiettivo di rendere i sistemi sanitari locali autosufficienti nel lungo termine.
Oltre al lavoro pratico negli interventi al volto e agli arti dei bambini, Emergenza Sorrisi si impegna a costruire solide reti di collaborazione internazionale, promuovendo una visione di solidarietà e cooperazione tra i professionisti sanitari di tutto il mondo. Questo approccio integrato consente di migliorare le condizioni di vita di molte comunità svantaggiate, assicurando un impatto duraturo e concreto.
La seconda parte dell’intervista ha toccato i temi affrontati dal Dipartimento di Responsabilità Sanitaria e Intelligenza Artificiale del Movimento Uniti per Unire, di cui l'Avv. Toppetti è coordinatrice. Qui, l'accento è stato posto sull'importanza di implementare soluzioni tecnologiche avanzate, come l'intelligenza artificiale, nella cooperazione internazionale, specialmente in missioni sanitarie nei paesi in via di sviluppo.
L’Avv. Toppetti ha sottolineato come la responsabilità sanitaria e l’intelligenza artificiale possano giocare un ruolo cruciale nella riduzione della cosiddetta medicina difensiva, che spesso limita l'azione dei professionisti della salute per timore di possibili azioni legali. In contesti di missione, dove la priorità è l'urgenza umanitaria, questo tipo di ostacolo è quasi inesistente, permettendo ai medici di concentrarsi pienamente sulle cure ai pazienti.
L'intervista ha ricevuto grande attenzione, con domande e interventi in diretta da varie regioni italiane, ma anche da Paesi del Golfo, dall'Europa e dal mondo arabo. Ciò riflette l’interesse crescente verso le attività di Emergenza Sorrisi e il ruolo chiave della cooperazione sanitaria internazionale.
L’EVENTO DEL 12 OTTOBRE ORGANIZZATO DA EMERGENZA SORRISI. IL PROF. AODI AL FIANCO DELL’AVV. TOPPETTI NEL MODERARE LA GIORNATA - “Salute e Cooperazione - Fare Sanità e Formazione nei Paesi con Minori Risorse”. Una giornata di confronto e analisi, un excursus tra il presente, il passato e il futuro, un momento di straordinario e doveroso bilancio per gli uomini e le donne di una Organizzazione, Emergenza Sorrisi, che coglierà l’occasione, attraverso la voce di tanti relatori, per guardarsi indietro, per ragionare da dove si è partiti e per guardare con rinnovato entusiasmo, sempre nella consapevolezza di quelle che saranno le difficoltà, ai nuovi obiettivi da raggiungere.
L’evento del 12 ottobre sarà diviso in quattro momenti chiave, dai contenuti differenti ma straordinariamente correlati tra loro.
1^ fase dal tema: Analizzare l’Africa per fare ciò che serve attraverso la cooperazione internazionale
2^ fase dal tema: - Il Medio Oriente e il terzo settore
3^ fase dal tema: - Comunicare il valore del dono e delle partnership: evidenziare il valore delle campagne SMS SOLIDALE e lo strumento indispensabile del 5X1000, oltre al lavoro con le Fondazioni, le associazioni partner, i nostri volontari, content creator e fotoreporter.
Seguirà poi il quarto momento della giornata, “Le missioni chirurgiche di Emergenza Sorrisi”, diviso a sua volta in tre moduli, dove verrà dato spazio alle parole e ai racconti dello staff organizzativo e ai volontari, ovvero professionisti sanitari e non solo, di Emergenza Sorrisi, nonché alle testimonianze e alle voci di alcuni dei chirurghi che hanno preso parte alle missioni più recenti dell’Organizzazione, in un emozionante excursus tra valore e importanza della solidarietà e del volontariato, peculiarità organizzative delle missioni umanitarie, e una parte strettamente medico-scientifica, legata alla chirurgia specialistica sull’infanzia nei paesi con minori risorse.
Tra gli illustri relatori la Dott.ssa Shukri Said, Giornalista Somala, fondatrice e portavoce dell'Associazione Migrare, Padre Giulio Albanese, Missionario comboniano e giornalista, esperto di economia e politica africana, Direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali e dell'Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della Diocesi di Roma, Saywan Sabir Mustafa Barzani, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia e la Dott.ssa Anna Prouse, Giornalista esperta di relazioni internazionali, già consulente per il governo italiano e americano in Iraq, autrice del romanzo autobiografico “Della mia guerra, della mia pace”, nonché due valenti chirurghi plastici e un chirurgo maxillo facciale, il prof. Giampaolo Tartaro, la dott.ssa Antonina Fazio ed il prof. Mario Altacera, che prendono parte alle missioni di Emergenza Sorrisi, ma soprattutto metteranno i presenti nella condizione di comprendere il delicato rapporto tra la chirurgia plastica e le difficoltà legate a paesi dove il diritto alla salute è ancora in bilico.
«La salute al centro. I bambini ed il loro diritto a vivere senza lo stigma dell'emarginazione come obiettivo fondamentale. La solidarietà come segno distintivo dell'essere umano, che deve sapersi piegare sulla sofferenza di chi ha minori possibilità e minori risorse, perché siamo tutti figli, tutti fratelli. Il tema del diritto alla salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definisce come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità” è collegato con il cuore dei nostri diritti umani, a presidio di una vita dignitosa e -a maggior ragione - va declinato e valorizzato nei paesi con minori risorse senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione economica o sociale». Così sintetizza lo spirito sotteso a questo importante evento nazionale, l’Avv. Francesca Toppetti, Direttore Generale di Emergenza Sorrisi ETS, moderatore dei panels, accanto al Prof. Foad Aodi.
LA CAMPAGNA SMS 2024 DI EMERGENZA SORRISI - Continua, intanto, iniziata lo scorso 6 ottobre, la campagna di raccolta fondi di Emergenza Sorrisi per sostenere le prossime missioni all’estero.
La campagna SMS 2024 "Vogliono Solo Sorridere" è dedicata a sostenere le prossime sfide dell’organizzazione umanitaria, che, in 16 anni di missioni chirurgiche, ha restituito il sorriso ad oltre 5.500 bambini ed ha formato più di 600 medici locali.
La campagna è iniziata lo scorso 6 ottobre, e fino al 3 novembre 2024 sarà possibile aiutare i medici e gli infermieri volontari di Emergenza Sorrisi a donare un nuovo futuro a tanti piccoli pazienti in attesa di essere operati.
Sarà sufficiente inviare un sms al 45587, oppure effettuare una chiamata da rete fissa al 45587 per donare 5 o 10 Euro.
IL LINK ALL’INTERVISTA
Comments