Uno studio ha confrontato ChatGPT con radiologi in diagnostica muscoloscheletrica. I risultati mostrano che, sebbene ChatGPT mostri potenziale, non raggiunge l'accuratezza dei medici in carne ed ossa.
Un nuovo studio ha confrontato l'accuratezza diagnostica di ChatGPT con quella di radiologi utilizzando casi di radiologia muscoloscheletrica. ChatGPT ha mostrato prestazioni comparabili a quelle dei residenti in radiologia ma inferiori a quelle dei radiologi certificati. Lo studio, pubblicato su European Radiology, suggerisce che, nonostante il potenziale di ChatGPT come strumento di supporto alla diagnosi, la sua accuratezza non è ancora al livello degli esperti.
Recentemente, i modelli di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, hanno mostrato potenziale come strumenti diagnostici nel campo medico. Tuttavia, la loro accuratezza deve essere valutata per un uso ottimale futuro.
L'accuratezza diagnostica di ChatGPT
Il Dr. Daisuke Horiuchi e il Professore Associato Daiju Ueda dell'Università Metropolitana di Osaka hanno guidato un team di ricerca per confrontare l'accuratezza diagnostica di ChatGPT con quella dei radiologi. Lo studio ha analizzato 106 casi di radiologia muscoloscheletrica, completi di storia medica dei pazienti, immagini e risultati diagnostici.
Per lo studio, le informazioni di ciascun caso sono state inserite in GPT-4 e GPT-4 con visione (GPT-4V) per generare diagnosi. I radiologi, inclusi un residente in radiologia e un radiologo certificato, hanno ricevuto gli stessi casi per determinare le diagnosi. I risultati hanno mostrato che GPT-4 ha superato GPT-4V e ha avuto prestazioni simili a quelle dei residenti in radiologia. Tuttavia, l'accuratezza diagnostica di ChatGPT è risultata inferiore rispetto a quella dei radiologi certificati.
Le implicazioni dello studio
I risultati dello studio indicano che ChatGPT potrebbe essere utile per la diagnostica per immagini, ma la sua accuratezza non può ancora competere con quella di un radiologo certificato. Inoltre, lo studio suggerisce che le prestazioni di ChatGPT come strumento diagnostico devono essere comprese appieno prima del suo utilizzo clinico. Sebbene l'IA generativa, incluso ChatGPT, stia progredendo rapidamente, è ancora necessario tempo per valutare il suo ruolo come strumento ausiliario nella diagnostica per immagini.
REDAZIONE AISI
Comments