Il Ministero della Salute ha trasmesso, l’8 agosto, due importanti documenti riguardanti la revisione del profilo dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e l’istituzione del nuovo profilo professionale di Assistente Infermiere, ai fini dell’acquisizione dei necessari Accordi in sede di Conferenza Stato-Regioni.
I documenti in questione sono:
Revisione del Profilo dell’Operatore Socio-Sanitario – Istituito con l’Accordo del 22 febbraio 2001.
Istituzione del Profilo Professionale di Assistente Infermiere – Un nuovo ruolo pensato per supportare gli infermieri nelle loro attività quotidiane.
Riunioni Tecniche Convocate per il 19 settembre 2024
Per discutere e analizzare questi documenti, sono state convocate due riunioni tecniche in modalità videoconferenza il 19 settembre 2024, a partire dalle ore 11.30. È richiesta anche la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dettagli di Partecipazione
Le amministrazioni e le organizzazioni coinvolte dovevano comunicare, entro le ore 17:00 del 18 settembre 2024, i nominativi dei rappresentanti che parteciperanno all’incontro.
I parametri di accesso alla videoconferenza saranno inviati entro le ore 9.00 del giorno della riunione, che sarà aperta dalle ore 10.45.
Richiesta di Osservazioni e Documentazione Tecnica:
Il Ministero della Salute è invitato a trasmettere l’assenso tecnico del Ministero dell’Economia e Finanze, qualora sia già stato acquisito.
Il Coordinamento Tecnico della Commissione Salute è pregato di inviare eventuali osservazioni allo scrivente Ufficio prima della riunione.
Accesso ai Documenti.
La documentazione completa è disponibile sul sito ufficiale della Conferenza Stato-Regioni: www.statoregioni.it.
Questi incontri rappresentano un passo cruciale per il futuro degli operatori socio-sanitari e per il riconoscimento e regolamentazione del nuovo ruolo dell’Assistente Infermiere, una figura professionale che potrebbe diventare fondamentale nel contesto sanitario italiano.
REDAZIONE AISI
Comments